Esportare la Dolce Vita

» Posted by on Nov 28, 2016 in Alta Sartoria, Enogastronomia, Homepage Hilights | 0 comments

Esportare la Dolce Vita

Sul Sole 24 Ore mi ritrovo a sottolineare un’ articolo che parla di successo e di Made In Italy.

Il primo Salone del Mobile di Shanghai è stato un successo di presenze.

L’Italia era presente  con un format di 56 aziende selezionate , del settore arredo, insieme ad alcuni brand rappresentanti di altre eccellenze manifatturiere italiane, come la moda, l’alimentare, l’automotive.

Quei marchi che esprimono i cosiddetti prodotti del “bello e ben fatto” BBF, ovvero beni di consumo di fascia medio-alta che si caratterizzano per il valore aggiunto di design e qualità di materiali delle lavorazioni. E che si rivolgono a un target di clientela benestante o ricca che nel mondo è in continua crescita.

Esportare la dolce vita, quindi. Nel 2021 mondo ci saranno 212 milioni di nuovi ricchi – reddicto pro capite di 35 mila dollari – rispetto al 2015, con una quota di mercato  di 15 miliardi , 4,5 miliardi in piu rispetto al 2015, il 43% in piu’ in sei anni.

I Paesi trainanti saranno gli Emirati Arabi, seguiti da Cina e la Russia. L’Italia è diventata in questi anni il primo fornitore di mobili verso la Cina e le incertezze che gravano sulla cresita cinese non sembrano preoccupare i produttori di mobili che operano sulla fascia medio-alta.

Una lezione , quella del Salone di Shangai, che e’ stata la dimostrazione della forza che  il brand “Made in Italy” esprime quando si presenta insieme all’estero e punta su una fascia di mercato su cui le aziende italiane possono giocare un ruolo di primo piano ed essere competitive !!!!

Un invito affinche’ oltre ai brand italiani presenti se ne aggiunga un’altro: quello dell’accoglienza.

Mai dimenticarsi del turismo !

 

 


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