&
nbsp;
FLORDART
Domenica 29 , Lunedì 30 Settembre – 2013
L’ARTE DI CREARE NATURA – Villa Silvia di Lizzano, Cesena
La prima edizione di Flordart, un happening tra arte e natura, benessere e giardinaggio creativo, è all’interno del Giardino Letterario della storica Villa Silvia.
Qui la contessa Silvia Baroni Semitecolo di Bassano creò un esclusivo circolo culturale ove si susseguirono i migliori musicisti, scrittori e cantanti della Romagna. Fra questi si possono trovare i nomi illustri di Alessandro Bonci, Balilla Pratella e, primo fra tutti, Giosuè Carducci. Il legame fra la contessa ed il Carducci fu così forte che il poeta decise di trascorrere all’interno di questa villa i suoi ultimi giorni (la sua camera da letto è tutt’ora intatta e visitabile).
Oggi la villa ospita al suo esterno il Giardino Letterario che racconta , attraverso un percorso articolato in tre tappe, con bravi musicali e letture poetiche, la storia della Villa, al suo interno invece troviamo la sede di Musicalia ( l’unico museo della musica meccanica presente in Italia che, oltre ad ospitare i monumentali organetti , è luogo istituzionale in cui celebrare il matrimonio civile.
E’ in questo contesto che proponiamo due giorni di Natura Armonia, per incontrare i più originali creatori di giardini, per conoscere servizi innovativi sul verde e sul benessere.
Un incontro tra uomo e natura intorno alla bellezza, per incontrare, degustare, giocare, acquistare, e godere nel creare angoli di natura.
Dal 29 al 30 settembre il parco, il teatro e i balconi della Villa diverranno un tripudio di piante e fiori, attrezzi originali, e ricercatori di arredi da giardino, arte , musica e benessere .
Nelle cantine di Villa Silvia esposizione di Massimo Pulini
L’esposizione di Massimo Pulini sara’ presente a Villa Silvia nelle sole giornate di Flordart, il 29 e 30 settembre 2013 negli orari di apertura del Museo Musicalia.
La mostra dei quadri e’ allestita nelle cantina della Villa che , su suggerimento dell’arch. Sanzio Castagnoli , saranno per la prima volta aperte al pubblico e per una mostra .
Una suggestiva ambientazione per questa grande ed esclusiva esposizione !
Anche il Museo di Arte Sacra di Roncofredddo sara’ presente a Flordart con un quadro raffigurante Santa Eurosia, protettrice dei raccolti dalle calamita’.
Per l’occasione stato realizzato anche il profumo Flordart – Villa Silvia .
Il filo conduttore di questa prima edizione sara’ il percorso emozionale creato per stimolare i sensi e privilegiare l’ascolto, … i suoni della natura e le sottili vibrazioni nascoste nei posti piu’ inaspettati inviteranno a seguire percorsi inusuali, mentre le istallazioni saranno luoghi dove poter sostare ed ascoltare …
L’evento si svolgerà all’interno della quarta edizione della Settimana del Buon Vivere , che avra’ luogo in Romagna dal 30 settembre al 6 ottobre 2013. Nel contesto della settimana del Buon Vivere, FLORDART, vuole suggerire un percorso innovativo che possa unire la vocazione vivaistica del territorio romagnolo, alle esigenze di nuovi servizi alla persona legati all’arte, alla natura , al benessere, all’ enogastronomia selettiva.
Flordart ha anche una pagina facebook
www.facebook.com/florartvillasilvia?fref=ts , un blog: www.Flordart.blogspot.it.
Flordart e’ così articolata : la Mostra d’Arte, i Concorsi , un Salotto Letterario , Art&Mostra , Sarabastian&Ross , e tanti laboratori!
I – I CONCORSI
1) concorso Facebook Foto For Flordart
Il concorso fotografico su facebook
L’importanza di questo tipo di concorso che e’ tanto maggiore quanto piu’ essa e’ dedicata a settori particolari della fotografia, come per ex quello dei fiori e giardini , spesso negato dall’ampio palcoscenico delle pagine della stampa generalista, ma anche dai critici fotografi che non considerano con molto interesse i lavori dedicati al mondo naturale, come se la scrupolosa e appassionata riproduzione della natura dovesse essere priva di creativita’.
————————–
Regolamento:
A partire dal 1° agosto 2013, siete tutti invitati a postare su questa pagina facebook
https://www.facebook.com/events/194820544018769/
una – o piu’ – foto od un lavoro grafico ( inerente al sito FlorDart ), che abbia a che fare con i semi (nel caso di foto di fiori e piante) inserendo accanto i vostri riferimenti per poter essere ricontattati,
La foto sara’ soggetta a votazione attraverso i ‘mi piace’.
Potete ovviamente invitare i vostri amici a supportarvi.
Le foto piu’ cliccate verranno poi stampate ed esposte durante Flordart
Il 28 di settembre a mezzanotte, il concorso verra’ ufficialmente chiuso.
I vincitori verranno nominati Lunedì 30 settembre dal fotografo del Cesena Calcio Vittorio Calbucci.
2) ” Maitres Feuristes”
il concorso dedicato ai centro tavola floreali
in occasione del concorso di composizione floreale Scarpellini Garden
center offre la possibilità di acquistare fiori freschi e materiale per
composizione con uno sconto del 50% dal prezzo esposto .
Inizio concorso domenica dalle ore 11.00 : i partecipanti posso consegnare il centro tavola presso il Punto Informazioni . La premiazione avverra’ Lunedi’ 30 settembre in serata.
Il primo classificato verra’ riproposto durante il primo corso di cucina della rassegna Chicchibio @Cucina&Poesia 2013-2014 che avra’ luogo in Ottobre , a cura dello chef Marco Cavallucci del Ristorante la Frasca di Milano Marittima
https://danielacorrente.it/chicchibiocorsi-di-cucina-20132014/,
3) Orto/Giardino Flordart 2013
Premio al miglior giardino che verra’ realizzato all’interno di Villa Silvia.
Daremo a ogni partecipante per allestire un angolo di giardino.
Il tema su cui vertera’ il concorso: ” Come la cura del verde puo’ concretamente contribuire al nostro benessere psicofisico”.
Il concorso e’ aperto a tutti.
Le aiule si creeranno la domenica 29 settembre dalle ore 10.00 in poi .
l’elenco dei materiali da utilizzare e le aziende sponsor per reperire materiale :
Scarpellini Garden Center mette a disposizione piante e fiori che si possono andare a prendere e da restituire martedì 1 ottobre
I materiali da utilizzare , oltre a piante fiori, terra, sabbia, sassi, elementi di riciclo, sculture.
L’invito e’ rivolto a tutti , ma in particolare ad artisti e associazioni di aiuto ai disabili e di volontariato, per coloro che si iscrivono Scarpellini Garden Center mette a disposizione delle piantine che possono vendere durante Flordart e il ricavato in beneficenza .
https://www.facebook.com/events/447517232022662/?fref=ts
4) TWEED IN BIKElook FOR FLORDART – concorso
Domenica 30 settembre 2013
Una giornata in bici e abiti vintage per condividere la naturale eleganza della bicicletta, una pedalata stilosa riservata a mezzi e abiti, il concorso è aperta alle biciclette vintage : da passeggio o da corsa anche nuove ma dall’estetica vintage, l’abbigliamento per la competizione sarà vintage di tipo Inglese ed Italiano compreso abbigliamento vintage da corsa. Sono ammessi esclusivamente i seguenti tessuti : tweed , lana pettinata ,lana cotta, casentino, cotone , velluto, fustagno, seta.
L’arrivo e’ previsto a Villa Silvia dalle 12 in poi. Il Pic Nic carducciano accogliera’ i partecipanti. Premiazione intorno alle 16.30 . A seguire degustazione di te a cura di Arte del te.
Unico parametro per aggiudicarsi la vittoria senza dubbio l’eleganza.
in giuria Angelo Grassi, A.N. G.E.L.O.
in collaborazione con Ciclo Velò – Gambettola.
Premi
I° premio – Sella per bici, modello “BROOKS” B17 a scelta nei vari colori, offerta da Ciclo Velo’ via Lama , 289 – Gambettola
II° premio – Camicia su misura offerta da DanielaCorrente Atelier , Corso G.Garibaldi , 49 – Cesena
III° premio – a scelta offerti da DanielaCorrente Atelier :
Cravatta in lana tweed realizzata a mano e su misura –
Foulard in seta
Cache-col
i premi “su misura” si ritirano , successivamente, presso DanielaCorrente Atelier , Corso G.Garibaldi, 49 – Cesena.
5) MasterGarden – Premio al miglior espositore e alla miglior collezione di piante esposte. In collaborazione con Marino Umberto. Giuria di esperti.
6) SARABASTIAN&ROSS – lo show cane-padrone aperto a tutti.
Saranno presenti David Satanassi, veterinario; Di Casa Calbucci allevamento beagles; Cristina Rimini , allevamento lagotti.
II- Durante Flordart nelle Cantine di Villa Silvia l’esposizione di Massimo Pulini
III- PROGRAMMA LABORATORI ED EVENTI
Domenica 29 settembre
dalle 10,00 – apertura gli stand
ore 11,30 – laboratori per bambini – giardinaggio creativo Sogninpasta – Racconti sotto l’albero , amuleto dei sogni, elementi della terra . Laboratorio per adulti e bambini. – – max 10 partecipanti euro 4.00 – di Elisa Branzanti
ore 10.00 – “Flora” . Laboratorio sulle piante : dal seme al frutto, conosciamo e giochiamo con fiori, erbe e alberi a contatto diretto con la natura. Osservare, raccogliere, disegnare e annusare saranno le attività di ricerca per appassionarsi al mondo della botanica. Associazione Via Terrae
ore 10.30 – Ramina Lab – Piccole ciotole per piccoli fiori- piccolo corso di manipolazione con argilla, in cui realizzeremo o piccole sculture in terracotta- Anni dai 3 ai 10, durata 45′,12/15 bambini a volta, costo €10 a partecipante. Nel costo è compresa la cottura che avviene successivamente nel laboratorio Ramina.
dalle 12.00 – Pic Nic – ” .. . Ricordando il Carducci”
Durante il Pic Nic : Danza e Musica francese e del sud Italia.
ore 15.00 – Sarabastian&Ross : la sfilata cane-padrone . I beagles di Casa Calbucci, i lagotti di Cristina Rimini, …
ore 16.00 : Conosciamo il tè verde: Aromi, proprietà e storia del tè verde – Terrazzo Carducciano
Degustazione di tipi diversi di tè verde a cura di Paola Arcangeli di Arte del Tè – Santarcangelo di Romagna – max 30 posti , costo 3 euro, su prenotazione .
Ore 16,30 – Sogninpasta – Racconti sotto l’albero, l’ amuleto dei sogni, elementi della terra . – max 10 partecipanti euro 4.00 – Laboratorio per adulti e bambini – max 10 partecipanti – euro 4.00 – a cura di Elisa Branzanti
nel pomeriggio/sera Video Performance : Hidden Session#12@Museo Macura -Streamline Project- YANVII – Giardino Letterario.
ore 19.15 Sala della Regina: Concerto di grandi pianiste dell’800…. dal vivo.
A cura del Dott. Franco Severi, presidente Ammi, lo spettacolo con dita meccaniche reproducing
- Maria Carreras – brano: Rondeau – compositore: Adhomar de Flagny
- Frieda Kwast-Hodapp – brano: Eroica – compositore: Franz Listz
- Yolanda Merò – brano: Sataccato-Caprice – compositore: Max Wilhelm Karl Vogrich
- Ely Neri – brano: Bravour-Stude – compositore: Isidore Wilhelm Seiss
solo su prenotazione max 30 posti.
A seguire degustazione di vini del Consorzio vini dei Colli Cesenati nel Terrazzo Carducciano (attiguo alla camera di Giosuè Carducci )
in serata Gruppo Societa’ di Danza – Cesena : Danze Ottocentesche e Contraddanze Scozzesi
ore 21.00 – “La luna di miele – Cena/spettacolo con l’apicultore Cesare Brusi e ricette tratte dal del “I mieli di Romagna” di Renato Pozzetto.
LUNEDI’ 30 SETTEMBRE
ore 8.00 – “Saluto a sole“ – Esercizi di Taijiquan con il maestro Gabriele Poggiali
Laboratori per le scuole:
dalle ore 9.00 – Piccoli corsi di manipolazione con argilla, a cura di Ramina Lab
ore 9 – 12 – laboratori dimostrativi sul gioiello di riciclo aura dell’ arch. Donatella Onofri
dalle ore 10 – Laboratori di candele di cera sono aperti a tutti con Dott. Cesare Brusi. apicultore,
ore 11.00 – Sogninpasta – Racconti sotto l’albero , amuleto dei sogni , elementi della terra . Laboratorio per adulti e bambini – max 10 partecipanti – a cura di Elisa Branzanti.
ORE 11.30 – laboratorio di Nordic Walking con Mara Fullin , istruttrice .
dalle ore 12.30 – Pic Nic “Erbe spontanee , fiori eduli e profumi”
nel pomeriggio/sera – Video Performance : Hidden Session#12@Museo Macura -Streamline Project- YANVII – Giardino Letterario
In serata
– Premiazione dei concorsi. Presenta Elisa Aletti.
– Maitres Fleuristes – il concorso dedicato alle composizioni floreali per centro tavola. Un evento in collaborazione con Scarpellini Garden Center.
– Facebook Foto For Flordart – concorso di fotografie . Alla premiazione presenziera’ il fotografo del Cesena Calcio Vittorio Calbucci.
– OrtoGiardino – concorso di aiuole – in giuria Mirna Perticari,
-ore 20.30 Cena – Presentazione /Spettacolo L’ARTE DI UTILIZZARE GLI AVANZI DELLA MENSA
con ricette tratte dal libro di Olindo Guerrini, contemporaneo di Pellegrino Artusi , era amico d Giosue’ Carducci .. Riedizione a cura di Mariavittoria Andrini con prefazione di Bruno Barbieri lo chef italiano con più stelle Michelin, giudice della trasmissione MasterChef Italia. Moderatrice Serena Focaccia editor In Magazine .
– solo su prenotazione.
IV – IL SALOTTO LETTERARIO FLORDART
Domenica 29 – Settembre
ore 12.00 – “I Principi del Feng Shui: il benessere negli ambienti” – Arch. Gabriele Poggiali
ore 15.00 – ” … oltre all’arredamento i benefici delle piante dietro l’estetica” – Elena Menghi – Facolta’ di verde ornamentale e tutela del paesaggio – Imola e Scarpellini Garden Center. Conduce Elisa Aletti, Consulente relazioni esterne e web marketing.
ore 16.30 – “Tra lagotti e asini: le razze romagnole” – Dott. David Satanassi , Veterinario ass. Periferie, Giovanni Alessandrini , allevatore.
dalle ore 17.30 – “Buon vivere in montagna e collina : le opportunità offerte dal GAL l’altra romagna” – Dott. Bruno Biserni, Presidente del G.A.L. – L’altra Romagna.
ore 18.30 – ” Il vuoto del benessere” – Dott. Claudio Rossi, filosofo-psicoterapeuta, presidente Associazione Periferie.
Lunedì 30 – Settembre
ore 9.30 – “ L’ autonomia dei ragazzi down” video a cura dell’Associazione genitori e ragazzi down G.R.D. – Cesena
ore 10.00 – “Sport&BuonVivere : gli Ambasciatori dello Sport incontrano le scuole della citta‘”.
Con i 5 ambasciatori: Francesco Antonioli, Mara Fullin, Ivana Donadel, Nicoletta Tozzi , Gianluca Casadei
ore 11.00 – “Le piante selvatiche : la raccolta e la cucina . “ – modera Luca Comandini, con Paolo Teverini , chef ; Prof. Alessandro Baldini – Casola Valsenio .
a seguire il video “Il selvatico di Pregio“.
ore 16 .30 Turismo, Gastronomia e Buon Vivere: Paolo Lucchi, sindaco; Dott.ssa Liviana Zanetti, presidente APT Emilia Romagna; Dott.ssa Roberta Penso, presidente Confesercenti Cervia, presidente prov. Ravenna, Assohotel, membro presidenza nazionale Assohotel; Dott. Gian Marco Rossi, imprenditore termale del benessere; Cesare Brusi, direttore Confcommercio Cervia; de Pascale, assessore . Modera Raffaella Candoli, Il Resto del Carlino.
ore 17.30 – La tradizione del buon vivere in Romagna : due grandi passioni a confronto ” il liscio ed il calcio” : Luana Babini, cantante e conduttrice televisiva; Dott Franco Del’Amore , musicologo e autore del libro “Storia della musica da ballo romagnola 1870″ – 1980″ Pazzini Editore ; Dott. Giorgio Lugaresi, Presidente Cesena Calcio,; GiamPiero Ceccarelli, osservatore calciatori nazionale. Modera Claudia Rocchi del Corriere.
ore 19.00 – “Cultura del buon vivere: il mondo del teatro cesenate a confronto” – conduce Corrado Bertoni, regista.
Ospiti: Andrea Lelli , Compagnia dilettale la Broza; Sergio Buratti , regista ; Giuseppe Viroli, regista attore e sceneggiatore, Teatro degli Stracci; Franco Mescolini, regista ; Dott.ssa Elena Baredi, assessore.
ore 21 .30 – Cena e Presentazione/Spettacolo del libro “L’arte di utilizzare gli avanzi della mensa di Olindo Guerrini“, Olindo contemporaneo di Pellegrino Artusi , era amico di Giosue’ Carducci , Giavanni Pascoli, .. Riedizione a cura dell’autrice MariaVittoria Andrini , con prefazione dello chef Bruno Barbieri.
Conduce la presentazione Serena Focaccia, editor In Magazine , con la presenza dell’autrice .
V – LA MOSTRA-MERCATO
FLORDART e’ anche una mostra mercato :
Invitiamo chi e’ interessato a partecipare o a sponsorizzare l’iniziativa a contattare DanielaCorrente- cell 329 5948879 – mail d.corrente@libero.it .
Modulo partecipazione
scaricare da questo link https://danielacorrente.it/flordart-domanda-di-partecipazione/
Con un serie di alberghi abbiamo creato fantastici pacchetti soggiorno
La planimetria di Villa Silvia
Gli espositori
La settimana del Buon Vivere e’ un evento culturale di risonanza nazionale, dedicato al benessere equo e sostenibile, in cui si affronteranno i sette temi – economia, etica, bene comune, cultura, alimentazione, salute, benessere, coesione – del Buon Vivere secondo la commistione di generi, generazioni e culture che da sempre caratterizza la rassegna: una cassetta degli attrezzi per non perdersi nei problemi, ma trovare le soluzioni e la spinta per una ripresa equa, giusta e per questo duratura.
Nel contesto della settimana del Buon Vivere, FLORDART, vuole suggerire un percorso innovativo che possa unire la vocazione vivaistica del territorio romagnolo, alle esigenze di nuovi servizi alla persona legati all’arte, alla natura , al benessere, all’ enogastronomia selettiva.
Flordart ha anche una pagina facebook
https://www.facebook.com/florartvillasilvia?fref=ts
Promozione
la Settimana del Buon Vivere curera’ la promozione ; tra le novità di questa quarta edizione c’è lo Start Hub, un facilitatore d’impresa ‘temporary’ realizzato in collaborazione con l’Hub di Rovereto. Tutta la Settimana sarà seguita da un blog tour realizzato per l’occasione al femminile che porterà sei apprezzate scrittrici del web provenienti da Stati Uniti, Inghilterra, Italia e Spagna a scoprire le eccellenze della zona.
Sono già attive le pagine sui principali social network con le iniziative realizzate per l’occasione, tra cui l’hashtag #faccedabuonvivere che sta raccogliendo centinaia di foto su Instagram da tutta Italia.
e da Radio 2 Decanter, media partner ufficiale della manifestazione e da un L’iniziativa è promossa da Legacoop Forlì-Cesena in collaborazione con quasi centocinquanta partner di prestigio nazionali e internazionali (tra cui l’Istituto Tumori IRST-IRCCS, il Pontificio Consiglio della Cultura, e l’Alma Mater di Bologna) e oltre 30 aziende sostenitrici che della responsabilità sociale d’impresa hanno fatto un punto distintivo, come il main sponsor Conscoop.
Per info DanielaCorrente
329 5948879
d.corrente@libero.it